Royal Albert Hall: Flamenco and Great Voices

Grazie mille alla Villazonista Teresa per l'articolo. Vi rimando anche nel blog di Rolando, che ha riportato la notizia in pompa magna.

Come potete vedere dalle immagini Rolando Villazón ha ricambiato la visita di Josep alla ROH, contribuendo a rendere l'arte legittima sovrana della serata londinese di ieri sera.






Un trionfo di passione alla Royal Albert Hall di Londra, ieri sera, mediante l'intreccio delle grandi voci e il flamenco della bailaora Sara Baras. Il pubblico si è lasciato conquistare da questi due artisti che hanno dimostrato come i puristi della lirica e del flamenco possano darsi la mano per ricreare qualcosa di artisticamente meraviglioso. La bellezza dell'arte, sempre per una nobile causa, quella di raccogliere fondi per la ricerca contro la Leucemia: Carreras, come dichiara prima dell'inizio, si sentiva in debito con la scienza e con la società, in seguito alla sua totale guarigione da questa malattia.

Lo spettacolo prevede una prima parte con Carreras e la Baras que attraverso la straordinaria coniugazione della loro arte hanno interpretato la danza spagnola per pianoforte 'Andaluza' di Enrique Granados. Il pubblico vibrava al ritmo dei tacchi della bailaora, magnificamente vestita, ha fatto tremare con 'taca-taca-taca-taca', un terremoto di arte e sentimento premiato con "Bravoooo!" all'unanimità. Anche Carreras ha dispensato grandi emozioni con 'Lejana tierra mía', il tango popolare di Carlos Gardel, accompagnato al pianoforte da Lorenzo Bavaj. Una grande intesa tra il tenore, amatissimo dal pubblico inglese, e la bailaora, molto rispettata nel londinese Sadler's Wells, tempio della danza nel Regno Unito, culminò con una versione a duo del "Concierto de Aranjuez" di Joaquín Rodrigo.

Dopo l'intervallo, la lirica tornò in scena con la soprano neozelandese Kiri Te Kanava (con cui Carreras ha cantato nel disco del musical West Side Story di Leonard Bernstein, nel 1986), accompagnata dall'Orchestra Sinfonica della Città di Londra e il Coro Sinfonico di Londra diretti dal M° David Giménez.

Ricordando la loro collaborazione del 1986 la soprano e il maestro Carreras non poterono fare a meno di cantare la graditissima 'Tonight', un celeberrimo brano del musical, con la tenera nostalgia di due grandi che, ricordando il passato, cantano prendendosi per mano.

Uno dei momenti stellari del gala fu la scoperta dell'identità dell'invitato a sorpresa della serata, per citare Carreras 'quale migliore invitato a sorpresa di Rolando Villazón', il quale ha ricambiato gli elogi al 'maestro Carreras'.


Scoperto l'enigma il pubblico cadde nel silenzio, i tenori duettarono nell'interpretazione di 'Musica Proibita' di Stanislao Gastaldon, estremamente apprezzata dal pubblico gaudiente. Carreras, Kiri Te Kanawa, Villazón e il baritono danese Johan Reuter (altra delle stelle del Gala di beneficenza) approfittarono della imminenza delle festività natalizie per congedarsi con 'Adeste Fideles'.
Si è raccolto un milione di sterline (1.130.000 €) que verranno destinati alla Fundació Internacional José Carreras par a la Lluita Contra la Leucèmia e a Mencap, una organizzazione inglese di aiuto ai diversamente abili.

Certo, se l'avessimo saputo... LAS VILLAZONISTAS sarebbero rimaste a Londra e io le avrei raggiunte di corsa! Magari!
A loro, e a tutti gli intenditori... questo LAMENTO DI FEDERICO dall'Arlesiana. Performing... ROLANDO.

Comments

  1. Merci pour ce magnifique reportage qui réunit deux grands ténors .
    Leur générosité est à la hauteur de leur talent : IMMENSE !

    Catherine

    ReplyDelete
  2. Ui, ui, le Villazoniste dobbiamo anche laborare...rimanere a Londra non era possibile purtroppo. Ma sognare è anche bello.

    Ma non c'è nessuno che posa racontarci questa bella notte? Aspettiamo....

    ReplyDelete
  3. Merci Catherine... et benvenue.
    Certo Teresa... sognare è meraviglioso: ne ho fatti di sogni ad occhi aperti...ma la cosa più emozionante è vivere il tuo sogno, istante per istante.

    ReplyDelete

Post a Comment

Recent comments