São Paulo puesto en pié delante de la voz de José Carreras

Due notti magiche a São Paulo in Brasile, quelle del 31 Maggio e del 2 Giugno: Josep Carreras, affiancato dal notevole soprano americano Ailyn Perez, dall'Orchestra dell'Università di São Paulo e dal direttore, Maestro Miquel Ortega.

Il pubblico era incontenibile, soprattutto nel riscontrare la squisitezza di omaggi alla loro terra come Manha de Carnaval e Acquarela do Brasil, splendidamente interpretate da Carreras.

Il tenore era in splendida forma, tanto da concedere fino a sei encores, che risuonavano come sei "muito obrigado" per un pubblico che non si stancava di applaudire e non ne voleva sapere di abbandonare i propri posti.

Il Maestro Ortega era molto soddisfatto a giudicare dai suoi commenti, ma del resto era perfettamente consapevole fin dall'inizio di quanto "la sua squadra" potesse offrire.

Inutile perdersi in chiacchiere, ci sono immagini e video più esaustivi di qualsiasi descrizione.

Foto: musica.uol.com.br, flickr.com

Il primo video rappresenta l'intera versione di Manha de Carnaval, mentre il secondo è una raccolta di spezzoni, da Silenzio Cantatore, El Dúo de la Africana, Core 'ngrato, Chitarra Romana, O mio babbino caro, Sólamente una vez, Acquarela do Brasil, Brindisi della Traviata.  






Abbiamo anche un articolo estadao.com.br che si sofferma sulla straordinaria lezione artistica di Josep Carreras, che avrà pur perso qualcosa nel registro acuto, ma ha altrettanto guadagnato in quello centrale e grave, mantenendo intatte le qualità, come l'eleganza del fraseggio, la straordinaria capacità interpretativa, o l'incanto dei suoi pianissimo, che gli hanno concesso di diventare chi è adesso.

Solo i grandi artisti possono riuscirci!

VISCA CARRERAS!

Comments