Per tot el que fa i que és: Per molts anys, Josep!!!

Ogni volta che incontro Josep Carreras, la mia emotività pone sempre non pochi ostacoli all'intento di mettere insieme una frase, in una lingua che, nel momento, non so nemmeno quale sia. Scrivere, teoricamente, dovrebbe essere meno complicato, o almeno questo credevo, soprattutto quando il calendario segna 5 Dicembre.


È sempre difficile, quasi una responsabilità. Sempre una sfida con me stessa: "Riuscirò a buttare giù parole che siano all'altezza della persona cui sono rivolte? All'altezza di quello che ho dentro?". Perchè è facile fare gli auguri a qualcuno, ma molto meno  farli cercando di esprimere tutto quello che si prova. Io so che in questo caso la tradizionale parola "auguri" non è sufficiente, ed è per questo che, coraggiosa, voglio provare, ancora una volta, a scrivere con il cuore.

Mi sono accorta che ad ogni post che gli dedico per il compleanno, sono convinta di sapere più di quanto non sia possibile, di aver avuto il massimo numero di dimostrazioni innegabili di quanto Josep Carreras sia una persona straordinaria, oltre che un Artista vero, sincero, e generoso.
La generosità di un artista che apre il suo cuore davanti a chi l'ascolta, che si specchia in quella di una persona che non rinuncia mai ad aiutare chi ne ha bisogno. 

L'anno scorso ero convinta ormai di "sapere tutto", come l'anno precedente, e quello prima ancora. La dura quanto adorabile verità, però, è che sono costretta a smentirmi, perché a distanza di un anno mi ritrovo a custodire momenti che riescono sempre a sorprendermi, ogni volta come la prima.
Il brano, che hai ascoltato centinaia di volte, riascoltato in un momento in cui non t'aspetti, ti sconvolge d'emozione, e ti fa capire quanto un grande artista ti possa dare.
Allo stesso modo, trovarti seduta ad ascoltarlo nell'esibizione su un palcoscenico, e accorgersi che ogni volta si afferma impareggiabile nell'entrare in comunione con te, e con gli altri, ti fa reinnamorare della voce ad ogni concerto.
E vederlo davanti a te, sì... proprio davanti a te: non un gigante, ma nella sua umiltà così immenso. Ogni volta riesce a sorprendermi e a lasciarmi senza parole. 
L'emozione è tanta, l'ammirazione e l'affetto lo sono ancora di più.

Josep, vull desitjar-li tot el que pugui fer-li feliç i estar bé!! 
Per molts, molts anys!!


Comments