Press Conference in Kosice, before the concert to take place tonight

Josep Carreras ha fatto appena in tempo, metaforicamente, a soffiare sessantacinque candeline che già si ritrova in un altro paese per un concerto: il tenore è infatti giunto in Repubblica Slovacca, a Kosice, per l'unica data nel paese, presso la Steel Arena. Come sapete, il concerto avrà luogo questa sera, e divideranno la scena con Carreras il soprano slovacco Jolana Fogašová, e l'Orchestra Sinfonica di Stato, la Filarmonica di Kosice, con un coro di 40 elementi. Dirigerà il Maestro David Giménez

kozar.sme.sk (article and video)
cas.sk (photos)



Il tenore, nella conferenza stampa di ieri, si è detto molto contento di essere nella città per la prima volta, anche se per un breve soggiorno di due giorni abbondanti: gli impegni relativi alle prove con l'Orchestra, e al sound-check avrebbero reso difficile una visita appropriata della città, ma clima permettendo avrebbe sicuramente colto l'opportunità per farlo ieri sera.
Come già affermato, unica data nella Rep. Slovacca, un concerto che si comporrà di due parti: la prima renderà omaggio all'Italia e alla musica classica, sempre con un occhio di riguardo per il paese ospitante, e la seconda, visto il periodo dell'anno, si comporrà di qualche brano di Natale. La magia del Natale affascina molto Carreras, soprattutto in termini di solidarietà: il tenore trascorrerà le feste con i suoi familiari a Barcelona.

Il soprano ha manifestato la sua consapevolezza in merito al privilegio che comporta dividere il palco con Josep Carreras, il quale a sua volta ne sarà felice, avendo appurato di essere affiancato da una cantante d'opera di talento e da un'orchestra di gran pregio.

Carreras ha inoltre speso qualche parola in merito ai suoi hobby: combatte la sua pigrizia con 20 minuti al giorno di nuoto, è un gran divoratore di libri, circa 2 o 3 alla settimana, che trattino tematiche serie o più leggere, e un appassionato di sport, che non rinuncia mai a gustarsi trasmissioni di partite di calcio o basket. Considera il Real Madrid la seconda squadra più forte del mondo, ovviamente dopo il  suo FC Barcelona, la migliore in cuor suo... difficile dire che abbia torto, no?

Tonight in Kosice with Josep Carreras: "a splendid time is guaranteed for all"


(quote from Being for the Benefit of Mr. Kite - Lennon & McCartney)

Comments